Secondo l’art 71 del Dlgs 81/2008 – Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – , è necessario effettuare controlli periodici su tutte le attrezzature da lavoro soggette a influssi che possono causarne un deterioramento tale da provocare situazioni pericolose, come i carrelli industriali. Queste attività devono essere dedotte dai codici di buona prassi o da linee guida.
GF CAR e la sua squadra di tecnici fa riferimento alle line guida FEM 4.004. La linea guida FEM 4.004 è stata pubblicata in nuova versione nel corso del 2019.
La verifica ispettiva periodica è un intervento previsto dalla norma UNI EN 15635 (Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio) che prevede il controllo delle scaffalature del magazzino da parte di un esperto validatore che dovrà attestarne il buono stato.
Il controllo periodico deve avvenire con una frequenza non superiore ai 12 mesi. Al termine dell’ispezione, il GF CAR rilascerà un certificato da mostrare in caso di richieste dalle autorità competenti.